Manoumalia (*****) è molto femminile, ma adatto a donne avventurose, curiose, coraggiose e un po' aggressive. In Italia è distribuito da Calé, via Santa Maria alla Porta, 5 a Milano. Servizio clienti: N° verde 800.301006, info@cale.it.
Mitsouko di Guerlain è più dolce, ma sempre adatto allo stesso tipo di donna ed è diffusissimo nelle profumerie e nei grandi magazzini.
Feminité du Bois, più discreto, è per donne intellettuali, coltissime, sagge, profonde ed eleganti. è distribuito da Serge Lutens/Shiseido, per cui si trova in tutte le profumerie e nei grandi magazzini come la Rinascente.
Blue Amber (*****) di Montale è un sensualissimo orientale, molto caldo e avvolgente, adatto a seduttrici sfrenate. Montale, in Italia è distribuito da Profumo, via Brera, 6 a MIlano, tel. 02876706 nicasrl@libero.it
Bulgari pour Femme (*****) è un femminile fiorito, molto riconoscibile ed elegante, adatto alle signore più raffinate. Nella versione originale predomina la violetta, ma ci sono anche le varianti Rose Essentielle e Voile de Jasmine, in cui si sentono di più rispettivamente la rosa e il gelsomino. C'è praticamente in tutte le profumerie e grandi magazzini.
Le donne molto originali, bohemienne e indipendenti, spesso si sentono rappresentate da Jasmine et Cigarette (*****)di L'Etat Libre D'Orange (distribuito da Profumo, come Blue Amber)
Per chi vuole avere un odore fresco e pulito, io consiglio Cologne(*****) di Thierry Mugler, impeccabile e discreto, con una piccolissima punta di originalità sensuale, di cui parlerò in un prossimo post. Largamente reperibile nelle profumerie e grandi magazzini.
Ci sono poi profumi a cui darei tre o quattro asterischi, o che non sono classificato come femminili, ma che possono piacere moltissimo a chi ha un preciso tipo di gusti olfattivi:
Le donne di temperamento mistico o attratte dal paranormale, di solito apprezzano i profumi a base d'incenso. A me, oltre a Breath Of God, di BNTBTBB introvabile in Italia, piacciono molto il secco Bois d'Encens (***), di Giorgio Armani Privé (Giorgio Armani Beauty tel. 02 97066111) e Preludio d'Oriente (***), di Calé.
Alcune impazziscono per l'odore del cuoio, di solito sono quelle che collezionano borsette o amano i cavalli: per loro, l'unico femminile, ufficialmente classificato come tale, è Bandit (****) di Piguet, che si trova in quasi tutte le profumerie di nicchia. Un unisex cuoiato molto buono è poi Royal Delight (***) di Creed, marchio distribuito da Calé. Per chi vuole osare, Lonestar Memories (*****) di Andy Tauer,distribuito da Profumo, è ufficialmente un maschile, ma le sue note di cuoio e spezie stanno benissimo anche su una donna, se si sente un po' Calamity Jane.
In fine, ci sono persone che amano i profumi semplici, che catturano l'odore di un solo fiore. I miei preferiti sono quelli della Farmacia di Santa Maria Novella, tel. 055 216276.
Decisamente utile.
RispondiEliminabene, devo assolutamente sentire 'Breath of God' e 'Preludio d'Oriente'. si vede che sono mistica dentro (però non credo affatto nel nel paranormale). grazie! bacioni -prisca-
RispondiEliminaElena, ma tu sei anche sul forum di Adjiumi? se si mandami un MP sul forum e dimmi che nick usi, così, tanto per orientarmi meglio, una persona simpatica e spiritosa fa sempre piacere. salutoni! -laura alias prisca-
RispondiEliminaparte II.
RispondiEliminaLa trietanolamina dunque, come già specificato, è basica e solo per quello è usata; senza di essa non si saponificherebbe l'acido stearico. Se acidifichiamo la nostra preparazione a pH dermoaffine invertiamo la reazione chimica e ci ritroviamo con un sale e gli acidi grassi di partenza, niente più emulsionamentoo, la crema si sfascia e separa. Queste creme restano emulsionate solo finchè hanno un pH basico, quando si acidificano si separano.
Orbene, una crema emulsionata con un sapone continua ad emulsionare i grassi della pelle per molte ore portando ad un progressivo disseccamento e perdita di acqua a livello superficiale. Questo è il vero pericolo di una crema emulsionata con la malefica accoppiata, il fatto che hai sapone sulla faccia per 12 ore di seguito, non il fatto in sè che ci sia trietanolamina. (per ora, segue prossimamente)