mercoledì 26 agosto 2009

Esperimenti sugli animali

A richiesta di Prisca, ripubblico un post che avevo scritto qualche mese fa sul mio altro blog, quello dedicato al cazzeggio generale, con l'aggiunta di una foto che documenta lo stato alterato della vittima dopo l'esperimento:
Ho fatto annusare alla mia gatta Minerva i profumi che Silvio Levi mi ha fatto conoscere durante le sue Conversazioni sul mondo del profumo, tanto per vedere le reazioni di un olfatto felino. Ho cominciato con Let me play the lion (***), per via del nome felino. Minerva l'ha annusato, poi ha allontanato il musetto, ha giocato un po' con la cartina, si dev'essere resa conto che non è commestibile, ha perso interesse e si è dedicata a lavarsi. Ho provato a metterle sotto il naso, una alla volta, tutte le altre cartine. Indifferenza totale. Al massimo, se proprio le avvicinavo molto, mi guardava scocciata, come per dire: "Che cavolo di esperimenti fai? Sono un gatto, mica una cavia!", si è persino addormentata. Infine ho tirato fuori L'Antimatière (****). Minerva ha tirato su la testa di colpo, con gli occhioni verdi sbarrati, le orecchie dritte, annusava l'aria in tutte le direzioni, senza capire da dove venisse quell'odore. Si è messa a fissare un punto, nel vuoto, come fanno i gatti ogni tanto. è per questo che si dice vedano i fantasmi. E se L'Antimatière fosse l'odore di uno spettro?

5 commenti:

  1. Elena sei mitica, questa proprio non l'avrei mai pensata. a parte il fatto che (finalmente lo posso dire) non mi piacciono i gatti (per niente)), nutro comunque una certa stima per il loro olfatto, e questa drizzata di vibrisse e orecchie per l'antimatière mi getta in un mare di interrogativi. aspetta un paio di giorni che mo' vediamo anche il parere di un cane (sempre ammesso che non debba parlare casomai di 'mezzo cane'): alla prima occasione propino 'let me play the lion' e in successione ovviamente 'l'antimetière' alla cavia designata, cioè quel rompipalle di pincher (si scrive così?) di mia madre. dopodichè trarremo le dovute conclusioni. che ne dici? allora a risentirci!! -prisca-

    RispondiElimina
  2. Allora, missione compiuta. ho aspettato che l'individua (la sopracitata pincher) si accomodasse per bene sul divano assumendo il consueto assetto comatoso della pennica pomeridiana per sventolarle cautamente sotto alle narici una moullette con 'let me play the lion'. sarà che lei un leone non lo è mai stata, fattostà che ha mostrato subito un senso di fastidio. storceva la testolina a destra e a sinistra per evitare di sentirne l'odore e facendo cenno di voler migrare verso più tranquilli braccioli. quando poco dopo le ho fatto annusare 'l'antimatière' ha reagito diversamente. si è messa a fiutare la mouillette con cauto interesse nel mentre che, udite udite, andava leccandosi con convizione il naso e i baffetti.
    ho ripetuto l'esperimento (chiamiamolo così) una seconda volta con esiti identici.
    insomma 'l'antimatière' pare sia un profumo da leccarsi i baffi. chi l'avrebbe mai detto?
    e noi, che conclusioni ne traiamo? confesso che sono un po' confusa. e poi, Elena, mi devi spiegare perchè gli hai dato 4 stelle! forse senti anche tu quello che sentono LORO?. -prisca-

    RispondiElimina
  3. Interessante. Non so perché tutte e due abbiano reagito così. Sospetto che sia perché l'Antimatiére, essedo fatta di muschio di quercia, muschio (spero sintetico)e ambragrigia è un vero e proprio concentrato di ferormoni animali.
    Le ho dato 4 stelline perché un profumo composto solo di note di fondo è un'idea originale e mi piace sentirlo sugli altri. Di solito, non lo avverto immediatamente, ma qualche secondo dopo che chi lo indossa si è avvicinato. Quando lo indosso io, invece, non lo sento per nulla. è uno strano esperimento, una sorta di opera d'arte concettuale , un taglio di Fontana olfattivo, che non comprerei ma che sono contanta che sia stato fatto.

    RispondiElimina
  4. è stato interessante e grazie a te ho capito qualcosa in più!. e beata te che frequenti persone che si profumano con 'l'antimatière' così come se niente fosse. il genere di persone che conosco io (dal vivo, voglio dire) non ne sospetta neppure l'eistenza. -prisca-

    RispondiElimina
  5. La prossima volta che vieni da me porta un po' di campioncini, così proseguiamo i tuoi esperimenti sulla micilla bianca appena mi fa visita. Sono proprio curioso di vedere che effetto le fa L'Antimatiére... che devi ancora farmi provare.

    RispondiElimina