giovedì 28 maggio 2009

Una fragranza da reato


Manoumalia è piacere puro: il vento ti accarezza la pelle, profumato di fiori dai nomi esotici: fragrea, tiaré, ylang ylang. Percepisci anche qualcosa d'altro, un che di salato, come legno bagnato dall'acqua di mare; e di dolce, la pelle ambrata di un amante indigeno.

Potresti essere un navigatore d'isole lontane, che riporta in patria le essenze preziose trovate nel proprio viaggio, Charles Darwin a bordo del Beagle, Cristoforo Colombo di ritorno dalle Indie, Corto Maltese che naviga nel mare salato.

E un profumo così bello, ha anche una storia molto bella. È frutto delle ricerche di Sandrine Videault, (foto) una profumiera-antropologa, sulla cultura olfattiva degli abitanti dell'isola Polinesiana di Wallis. Manoumalia significa "il dono di Malia" ed è dedicata a un'amica indigena di Sandrine, che le ha fatto scoprire i profumi della sua terra. Il lavoro di Videault è stato sponsorizzato da Les Nez, un marchio di profumi all'avanguardia che ci ha già dato altre creazioni interessanti come L'Antimatiére (****).

Se fosse necessario commettere un delitto per averla, andrei in galera volentieri. Invece l'unico problema è che, come molte fragranze da reato, Manoumalia è venduta in pochissime profumerie e in nessuna delle catene più famose. In compenso, non è indispensabile fare una rapina per comperarsela: 50 ml costano 60 euro, meno di tante schifezze in commercio.

8 commenti:

  1. Ma te pensa... non credevo fossi cintura nera di profumeria! :-)
    Io ultimamente ho scoperto le fragranze "marine"... adattissime all'estate come per esempio "Rem" (Reminescence) x lei e "Aqua Marine" (Bulgari" x me :-)
    Li conosci? Che ne pensi? Altri consigli in tema?

    Sam.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Le fragranze marine sono il mio tallone d'Achille. Ho il sospetto di essere allergica al calone,la sostanza più usata per simulare il "profumo di mare". L'unica "acqua" che mi piace è l'Eau d'Issey, soprattutto in versione maschile (che secondo me può venir tranquillamente usata da una donna). Ma è un'acqua dolce, più laghetto con ninfee che mare.

    RispondiElimina
  4. ciao Elena,
    sei spontanea e simpaticissima. guarda, mi piacerebbe tantissimo leggere un tuo commento su L'antimatière. bacioni -prisca-

    RispondiElimina
  5. Cara Prisca, ho fatto un post apposito

    RispondiElimina
  6. E grazie infinite per i complimenti!!!

    RispondiElimina